lunedì 12 dicembre 2011

Ricetta: Gamberoni rossi in granella di pistacchi di Bronte mozzarella di bufala e pesto di olive nere.

Di Luigi Ferraro.
Un omaggio alle terre del sud attraverso un piatto che fa parte del mio “bagaglio culinario” e che non può mancare nei miei menù, in quanto amo utilizzare sempre ottime materie prime, scegliendo le migliori delle regioni italiane, per utilizzarle con prodotti freschi di stagione e presentarle così in sintesi nella mia cucina creativa mediterranea, ottimo da preparare in qualsiasi periodo dell’anno.



Utilizzeremo dei freschi e gustosi gamberi del mar Ionio, ottimi per qualsiasi tipo di piatto: antipasti, primi e secondi; dell’oro verde siciliano, ovvero pistacchi verdi di Bronte D.O.P, la cui fragranza da un tocco in più di qualità, ed esalta gusto ed olfatto e inoltre useremo della mozzarella di bufala campana D.O.P.
Il sapore dolce, delicato e aromatico del pistacchio si unisce perfettamente al gusto delicato della carne del crostaceo esaltandone ancora di più sapore e profumo e inoltre la mozzarella, dal gusto deciso ma delicato, da un tocco di freschezza in più al piatto che si sposa perfettamente con vini armonici e raffinati, un vino bianco morbido di medio corpo o un vino secco e leggero come un Asprinio D.O.C. di Asprinio oppure possiamo accompagnare questo piatto con uno Chardonnay siciliano, Tasca d'Almerita, un vino bianco dal gusto fruttato, ricco ed intenso e dall’ acidità equilibrata o ancora un buon vino bianco calabrese dal gusto asciutto e dal profumo intenso come il Costa Viola Bianco IGT .
I vini e la gastronomia di queste regioni sono notevolmente apprezzati dai moscoviti, che per quanto riguarda i piaceri amano tutto ciò che è di prima selezione e soprattutto se è Made in Italy.

Gamberoni rossi in granella di pistacchi di Bronte

mozzarella di bufala e pesto di olive nere.


Dosi per 4 pax


n. 8 gamberoni rossi
n.1 mozzarella di bufala di 300 g.
50 g. olive nere
Sale e pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine q.b.
150 g. pistacchi
100 g pane casereccio
n. 1 albume

Per i gamberoni :
pulire per bene i gamberoni, condirli con sale , pepe e passarli nella granella di pistacchi. Cuocere per 2 minuti in forno a 170°C..

Per la mozzarella :
tagliare la mozzarella in 4 fette uguali.

Per il pesto :
denocciolare le olive nere e frullare il tutto con erba cipollina, sale, pepe e olio a filo.

Per la cialda :
mixare il pane con i pistacchi ed infine aggiungere l’albume, stendere su carta da forno e poi creare dei cerchi.
Cuocere in miconde per un minuto

Per la composizione :
disporre al centro del piatto la mozzarella di bufala, adagiare sopra la cialda di pistacchi e i gamberoni, condire con il pesto di olive nere.e guarnire con erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento